Home Contratti vademecum Contratto di Locazione Documenti Necessari per Registrazione
Contratto di Locazione Documenti Necessari per Registrazione PDF Stampa

La registrazione di un contratto di locazione può essere effettuato in qualsiasi agenzia delle Entrate, ma è importante avere con se:

  • Almeno due copie,con firma in originale, dell’atto o contratto di locazione;
  • Marche da bollo da 14.62 euro da applicare su originale e copia;
  • Modello 69
  • Ricevuta di pagamento dell’imposta ( copia modello f23)

SEDI AGENZIA ENTRATE


GENOVA 1 (R4C)

PIAZZA CARIGNANO, 2
GE

GENOVA 2  (R4D)

VIA ANTICA FIUMARA, 6 ROSSO
GE

GENOVA 3 - AREA CONTROLLO (R4E)

VIA FIUME, 2
GE

GENOVA 3 - AREA SERVIZI  (R4E)

VIA FINOCCHIARO APRILE, 103 ROSSO
GE

SEZIONE STACCATA DI GENOVA 2 (R4D)

VIA S. QUIRICO, 53
GE

 
Copyright © 2014 ASPPI Genova - Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Memorandum

AUMENTA LA CONVENIENZA DEI CONTRATTI CONCORDATI

Tra i diversi provvedimenti assunti dall'ultimo Consiglio dei Ministri una particolare rilevanza assume , all'interno del "piano casa" la decisione di fissare la nuova aliquota IRPEF sulle locazioni a canone concordato in regime di "cedolare secca" al 10% contro l'attuale 15%.

In attesa di una più approfondita valutazione una volta noti i testi dei provvedimenti, è opportuno che gli interessati, anche tramite i nostri consulenti, valutino la convenienza di tale scelta alla luce del nuovo regime fiscale.

 
Ultima settimana per il pagamento della "mini IMU"

ULTIMA SETTIMANA PER IL PAGAMENTO DELLA "MINI IMU"

Venerdì 24 gennaio p.v. scade il termine per il pagamento dell cd. "mini IMU" che ASPPI, ha chiesto inutilmente di cancellare .

La tassa andrà calcolata facendo la differenza tra l'IMU derivante dall'ultima aliquota stabilia dal Comune (per Genova 5,8/°° ) e quella base nazionale (4/°°) , di tale importo occorrerà versare il 40% utilizzando o l'apposito bollettino postale o il mod. f24 specificando il codice tributo 3912 .

L'ASPPI di Genova , pur mantenendo le riserve già espresse su questo ulteriore balzello che grava sulla proprietà immobiliare creando inoltre disagio a migliaia di cittadini, è a disposizione dei propri associati per l'assistenza al calcolo ed agli adempimenti relativi.

 
SALDO IMU

Il saldo IMU  2013 per le unità immobiliari per le quali è ancora dovuto ( sostanzialmente tutte quelle diverse dall'abitazione principale ) dovrà essere versato con l'apposito modello F24 entro lunedi' 16

Leggi tutto...
 
Scadenza al 2 dicembre per l'acconto della "Cedolare Secca"

Leggi tutto...
 
TASSAZIONE RIDUZIONE CANONE DI LOCAZIONE

In base alla risoluzione n° 60/E del 28.06.2010 , in caso di accordo tra le parti per la riduzione del canone di locazione non bisognerebbe comunicare nulla; ma la stessa agenzia delle entrate afferma che per “rispondere ad esigenze probatorie ed alle conseguenti ricadute sul piano fiscale, esiste  la necessità di attribuire all’atto di modifica contrattuale la data certa di fronte ai terzi”; è quindi  consigliabile che Locatore e Conduttore provvedano a sottoscrivere un accordo da registrare  all’agenzia delle entrate

 

Leggi tutto...